Chi sono

…ed il mio percorso

Per chi volesse conoscermi un po meglio mi presento, mi chiamo Vittoria Montanari e molti di voi probabilmente mi conoscono tramite il web come Vittoria Fox.

Sono un’ insegnate certificata tramite “Yoga Alliance International” e attualmente ho maturato oltre 550 ore di formazione durante il mio percorso (570 RYT)!!

Pratico yoga personalmente dal 2010 e ho iniziato ad insegnarlo nel 2017.
Il motivo principale che mi ha spinta a praticare Yoga è stata la passione per la filosofia e per la meditazione.
Durante il primo anno infatti ho praticato principalmente due stili di yoga, Kundalini e Hatha.
Successivamente la curiosità mi ha portata ad approcciarmi ad Ashtanga e Vinyasa Flow.
Le mie necessità di approfondimento verso tali discipline mi hanno quindi portata, nel 2017 a fare il primo grande passo verso l’insegnamento, iscrivendomi al mio primo corso preso la “Sampoorna Yoga School” in India!
In quell’ occasione ho avuto modo di praticare ed con personalità del calibro di Alan Ellman, Sudhir Rishi, Johanna Vladeschu e Jenna Naik i quali poi mi ha conferito la prima certifica come insegnante di Ashtanga tradizionale e Vinyasa Flow.

L’anno dopo, il 2018, decido di approfondire i miei studi in Grecia, concentrandomi su “Vinyasa e tecniche di insegnamento avanzato”.
A seguire, nel 2019 invece, acquisisco la prima delle mie 3, certifiche in “Rocket Yoga” con David Kyle.

Con il passare del tempo e l’ apertura del Vinyasa Yoga Studio a Fano, il mio percorso di apprendimento è avanzato di pari passo alla mia carriera da insegnante.
Ho partecipato a svariati workshops con altri nomi illustri della scena Yogica quali David Robson, Vesic Jelena, Riccardo Gherardi, Sri Dharma Mittra per menzionarne alcuni.
Tra questi, è in particolare Leslie Kaminoff a lasciare il segno durante uno dei suoi corsi riguardanti anatomia e meccaniche della respirazione.

Successivamente ho intrapreso un percorso di studi con Authentic Movements, di Steph Gongora, Erin Kelly e Bianca Scalise nel quale studio principalmente anatomia mio-fasciale e applicazione nello yoga, anatomia degli handstands ed elaborazione di sequenze creative.

Una volta apprese diverse nozioni anatomiche nel corso precedente, si aprono i miei orizzonti rispetto all’approccio che ho avuto fin ora verso il Vinyasa.
Infatti, dopo qualche ricerca relativa alla correlazione tra yoga e anatomia del movimento mi imbatto nell’ Awakening Yoga disciplina elaborata da Patrick Beach e Carling Nicole. Con loro conseguo la prima certifica relativa: “Awakening Yoga - Solar Practice”.
Subito dopo ne conseguo una seconda nello studio di Asana avanzate.

In questi anni ho insegnato migliaia di classi, sia in studio che in giro per il paese.
Ho preso parte come insegnante a diversi workshops di arm balances ed inversioni negli anni, questo però non mi ha impedito di continuare il mio percorso da studentessa in modo da perfezionarmi e mantenermi aggiornata!
Oltre i workshop sopra menzionati e l’impegno del mio studio privato adesso mi trovate anche on-line!

Tutte le mie lezioni vertono ad intrecciare la tradizione e l’innovazione nel mondo dello Yoga, inoltre vogliono trasmettere consapevolezza nella pratica del movimento.

La mia missione:

Creare per voi una pratica bilanciata nel rispetto del vostro corpo e tramite la quale si possa imparare ad utilizzare la mente come uno strumento e non come nemico.
In questo modo si da espressione di se stessi e della propria creatività così da stimolare l’esplorazione della propria pratica e di conseguenza si può attingere ad una crescita personale!!

Sono felice di trovarvi qui, spero di potervi trasmettere la mia passione per lo Yoga, che possiate divertirvi e anche mettervi alla prova con le mie lezioni!